A Portata di Mouse

Storia e sviluppi della Radio

Le Origini della Radio

A casa, in automobile, ai giorni d'oggi anche tramite telefono cellulare, la radio viene accesa da milioni di persone che la rendono il media maggiormente diffuso; ci basta schiacciare un semplice tasto per dar voce uno strumento così piccolo ma così importante. Le sue origini vanno ricondotte a tempi molto lontani, quando un certo Guglielmo Marconi, giovane studente bolognese, mise a punto nel 1895 il primissimo telegrafo senza fili altrimenti detto radiotelegrafo attraverso cui si metteva in pratica la possibilità di comunicare senza fili.

Fin da giovane Marconi dimostrò un attento interesse nei confronti delle discipline scientifiche e in particolare verso la fisica matematica e sperimentale; con l'avanzare degli anni, forte dei suoi studi, balenò in lui l'idea di poter trasmettere e ricevere le onde Hertziane a grande distanza al punto tale da dedicare gran parte della sua vita allo sviluppo e al perfezionamento della radiocomunicazione. In seguito a innumerevoli esperimenti eseguiti nella villa paterna, riuscì a realizzare un apparecchio capace di inviare segnali a distanza da quasi 2400 chilometri; nel 1897 fondò la Marconi's Wireless Telegraph Company, sicuro di essere riuscito nell'intento di farsi brevettare la propria invenzione in Inghilterra. Nel 1901 trasmise segnali radio dalla Cornovaglia all'isola di Terranova, in Canada.
Un onore per Marconi, premio Nobel per la fisica nel 1909, vedere impiegato il proprio sistema di radiocollegamento dalle navi italiane e inglesi, e nel più grande transatlantico del mondo, il Titanic, il cui affondamento costò la vita a 600 persone (circa 700 si salvarono grazie al sistema radio di bordo che ha consentito di chiedere i soccorsi).

Previsioni del Tempo
I siti consigliati
Professione DJ : Il ruolo del Dj o Disc Jockey con la storia della sua affermazione nel mondo della musica. | Testi : I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera. | Concerto Online : Concertonline.it - Concerti e spettacoli dal vivo e musica on line. Come si sono trasformati i concerti nel tempo e come vedere i video dei concerti su internet. Info sull'acquisto dei Biglietti per i concerti online |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

V.I.P. Video Italia Production srl - Bologna - P.I. 04322860372 - REA BO 318691